Chi di noi non ha mai dovuto fronteggiare la giungla di termini come “smartphone”, “telefono cellulare”, “iOS”, “Android”, e via dicendo? Sembra quasi che per utilizzare queste piccole scatolette tecnologiche dobbiamo prima ottenere una laurea in “telefonia avanzata”. Ma non temere, oggi siamo qui per fare un po’ di chiarezza. Prepara un caffè, siediti comodamente e leggiamo insieme questo articolo. Prometto, sarai un esperto entro i prossimi cinque minuti—o almeno, meno confuso!
Definiamo cos’è un Telefono Cellulare
Il termine “telefono cellulare” (o semplicemente “cellulare”) si riferisce a qualsiasi dispositivo mobile che permette di effettuare e ricevere chiamate.
I telefoni cellulari originali, quelli che pesavano quanto un mattone, erano dispositivi semplici che offrivano solo funzionalità di chiamata e messaggistica di base (SMS). Questi dispositivi, spesso avevano funzioni piuttosto limitate:
- Effettuare e ricevere chiamate
- Inviare e ricevere SMS
- Forse, giocare a Snake (ah, bei tempi!)
E lo Smartphone?
Uno smartphone è una classe di telefoni cellulari con funzionalità avanzate, spesso simili a quelle di un computer.
Lo smartphone è in sostanza il fratello più giovane e più brillante del telefono cellulare tradizionale. Pensa allo smartphone come a un mini computer che puoi portare in tasca con il quale puoi fare tantissime cose:
- Navigare in Internet
- Usare applicazioni (o “app” per gli amici)
- Fotocamera di alta qualità
- GPS integrato
- E molto altro ancora…
Detto ciò, nel linguaggio comune, il termine “telefono cellulare” viene spesso usato come sinonimo di “smartphone”, specialmente in questi giorni in cui la maggior parte delle persone possiede uno smartphone piuttosto che un telefono cellulare tradizionale.
iOS e Android: Cosa Sono?
Quando si parla smartphone, si fa spesso riferimento a due paroline, “iOS” e “Android” che sembrano i nomi di due robot da un film di fantascienza ma in realtà sono i sistemi operativi più comuni (non i soli), puoi paragonarli a due direttori di orchestra che fanno funzionare tutti gli strumenti (le app) in armonia:
- iOS è il sistema operativo degli iPhone, creato da Apple. Questo offre un’esperienza più omogenea.
- Android è il sistema operativo creato da Google e si trova su vari marchi di telefoni come Samsung e altri. È più personalizzabile rispetto a iOS, ma leggermente più complicato.
Che telefono scegliere?
La scelta tra un telefono cellulare basico e uno smartphone dipende dalle tue esigenze. Se hai bisogno solo di fare chiamate e inviare messaggi, il primo potrebbe essere sufficiente. Ma se vuoi navigare su Internet, usare applicazioni e scattare belle foto, allora uno smartphone è la scelta giusta per te.
- Telefono cellulare se sei un fan del “meno è più”
- Smartphone se vuoi il “pacchetto completo”
- iOS per un’esperienza più omogenea
- Android per più personalizzazione
In Conclusione
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza tra telefono cellulare e smartphone, e tra iOS e Android. Ora, quando sentirai questi termini, non dovrai più fingere di sapere di cosa si tratta.